Tangenziale

La Tangenziale di Napoli

Al servizio della città

Progettata negli anni ’60 ed aperta al traffico nel 1972, la Tangenziale di Napoli ha visto crescere intorno a se, nel corso di questi anni, la metropoli napoletana sino a diventare ben presto uno straordinario strumento per la mobilità dell’intera città e del suo hinterland.

Con i suoi mezzi, gli uomini e le strutture tese a garantire una piena assistenza, sicurezza e comfort alla clientela, la Tangen-ziale di Napoli rappresenta un concreto e funzionale esempio di Asse Attrezzato al servizio di un’area urbana densamente popolata..

Il tracciato, che attraversa la città da est ad ovest, ha uno sviluppo complessivo di Km 20,200 con tre corsie di marcia in entrambe le direzioni..

La penetrazione nell’ambito del tessuto urbano ed extraurbano è garantita da 14 svincoli che, contraddistinti da una numerazione progressiva, si sviluppano per una lunghezza complessiva di circa 22 Km e consentono:.

una distribuzione capillare del traffico nell’ambito cittadino:
Capodichino (1), Secondigliano (2), Doganella (3), Corso Malta (4), Capodimonte (5), Arenella (6), Zona Ospedaliera (7), Camaldoli (8), Vomero (9), Fuorigrotta (10);.

il collegamento con la zona occidentale:
Agnano (11), Via Campana (12), Cuma (13), Arco Felice (14);.

l’allacciamento con i raccordi delle autostrade A/1, A/3, A/16, con la zona portuale e con la SS162:
Capodichino (1), Secondigliano (2), Corso Malta (4).

La strada

La pavimentazione

L’efficienza del manto stradale è una delle caratteristiche fondamentali per la sicurezza del traffico. La Tangenziale, attraverso tecnologie specialistiche, effettua una periodica analisi della pavimentazione garantendone un alto livello di funzionalità. Gli studi e le ricerche sono finalizzati a adottare so-luzioni all’avanguardia. Problematiche quali l’aquaplaning e l’effetto spray provocato dal passaggio delle auto sul bagnato sono limitate da uno speciale conglomerato bituminoso di tipo drenante. Lo stesso inquinamento acustico è mitigato dall’ausilio di pavimentazioni fonoassorbenti che riducono notevolmente i rumori delle auto in transito.

L’illuminazione

Se guardassimo la tangenziale di notte dall’alto, vedremmo un unico filo di luce che si snoda attraverso la città. L’intero percorso, compreso gli svincoli, è illuminato e pur attraversando tratti abitati con il proprio naturale corredo di luci, la visibilità della strada è sempre garantita. Le gallerie, poi, sono munite di impianti di illuminazione dotati di un sistema di controllo del flusso luminoso agli imbocchi che evita il brusco passaggio dalla luce al buio negli orari diurni.>

La manutenzione

Grande attenzione è riposta dalla Società nelle attività di manutenzione: dalle opere civili alle opere in verde; da quelle più strettamente collegate alla sicurezza autostradale sino alle opere d’arte, tutto al fine di assicurare l’adeguata funzionalità del complesso autostradale. La condizione, la stabilità e la funzionalità di ogni struttura è rigorosamente verificata con periodicità attraverso l’impegno di provate professionalità e l’utilizzo di strumenti altamente affidabili. Sono questi controlli che garantiscono la perfetta efficienza degli impianti e delle architetture.

Servizi e comfort

L’esazione automatica

Tutte le 10 barriere di esazione sono munite di TELEPASS, il sistema che rende completamente automatico il pagamento del pedaggio, attraverso una tecnica di esazione dinamica, senza l’arresto del veicolo in stazione. Questa realtà affiancata ormai da tempo all’esazione con tessere Viacard o con il sistema Fast Pay (ovvero con le carte di credito e bancomat) sta trovando una rispondenza sempre maggiore tra gli utenti Tangenziale.

Oltre alla drastica riduzione dei tempi di attesa, lo sviluppo del TELEPASS comporta sensibili riflessi positivi quali la limitazione dei consumi energetici (carburante e usura veicoli) e, non da ultimo, la riduzione dell’impatto ambientale per il contenimento di emanazioni inquinanti delle auto. Inoltre, per la gestione ottimale del servizio automatizzato, è stato predisposto un monitoraggio centralizzato contemplante il collegamento audio e video di ciascuna stazione con un operatore, al fine di fornire assistenza agli utenti TELEPASS, VIACARD e FAST PAY in caso di necessità.

La trasmissione dei dati al Centro Elaborazione Dati avviene tramite cavi in fibra ottica, con una rete tecnologicamente all’avanguardia, che consente di gestire ingenti quantità di dati ed il collegamento video ed audio per il monitoraggio sopra indicato.Le Aree di SeRVIzio Lungo tutto il percorso sono ubicate 7 aree di Servizio, distribuite nei due sensi di marcia (4 in direzione Pozzuoli e 3 in direzione Capodichino). Tali impianti, dotati di servizi igienici, telefoni ed attrezzate per l’accesso ai disabili, sono tenuti con particolare cura al fine di rendere più confortevole l’utilizzo degli stessi da parte degli utenti.

Ogni Area offre un servizio che va dalla erogazione di carburante alla ristorazione e, proprio il segmento non oil, rispondendo alle esigenze della clientela, è in continuo sviluppo con un’offerta che va dal market al bar sino ad arrivare al ristorante presente su una delle Aree.
La Società è inoltre attenta alla qualità dei servizi effettuando verifiche e controlli relativi ad ogni aspetto, cercando – in sinergia con le Compagnie Petrolifere – di ampliare l’offerta ed elevare costantemente lo standard di qualità.

La Tangenziale e l’ambiente

Conscia dell’importanza della tutela ecologica, la Tangenziale di Napoli ha realizzato una serie di iniziative e progetti tesi a minimizzare l’impatto ambientale. La cura del verde, la costante pulizia della strada, l’utilizzo di barriere e pavimentazioni fonoassorbenti, la stessa promozione del Telepass il cui uso riduce sensibilmente l’inquinamento atmosferico sono un segnale della notevole considerazione che la Società ha per l’ambiente e la sua salvaguardia.

Sicurezza e tecnologia

La particolare ubicazione della tangenziale che si snoda attraverso il tessuto urbano della città di Napoli, unitamente alle caratteristiche autostradali dell’arteria pone al centro di ogni attività l’obiettivo sicurezza. Il flusso di traffico giornaliero che supera i 250.000 transiti medi rappresenta uno stimolo continuo ad offrire sempre più adeguati standards di garanzia all’utenza. In tale ottica la Società ha varato un “Piano integrato per la sicurezza” nel quale sono inseriti specifici interventi alle strutture adottando soluzioni innovative e di alta tecnologia.

La Sicurezza.

Elevati standard di sicurezza e prevenzione sono garantiti dal costante monitoraggio delle strutture e dei flussi di traffico unitamente allo studio delle più innovative tecniche in materia. Ne sono dimostrazione gli adeguamenti delle barriere presenti al centro strada e sui bordi esterni della carreggiata. La società ha inoltre individuato una serie di specifici interventi per le gallerie. Tali opere, che vanno dall’eliminazione dei guard rail alla realizzazione di un impianto antincendio, da una più idonea segnaletica sino allo spostamento delle canalizzazioni, assicurano il massimo livello di sicurezza degli utenti.

Scheda Tecnica

Lunghezza complessiva del tracciato  Km 20.200
Lunghezza degli svincoli  Km 22 circa
Larghezza totale della piattatorma  m 26
Corsie di marcia  n. 6 (3 per carreggiata di cui 2 da mt. 3.50 e 1 da mt. 3.70
Spartitraffico centrale  mt. 1.60 delimitato da fascia bianca, con doppio guardrail centrale
Banchine esterne  n. 2 da mt. 1.50 ciascuna, pavimentate per mt. 1
Velocità di progetto  80Km/h
Pendenza massima adottata  5%
Raggio orizzontale di curvatura minimo  mt. 250 (eccezionale mt. 200)
Raggi per raccordi altimetrici a) concavo mt. 6.000 b) convesso mt. 8.000
Viadotti  lunghezza complessiva mt. 3.300 circa di cui mt. 1.350 per il solo viadotto di Capodichino
Gallerie  lunghezza complessiva mt. 3.665 circa, di cui
a) artificiale mt. 140
b) a foro cieco mt. 3.525
Impianti Impianto di illuminazione su tutta la tratta autostradale e negli svincoli
Impianto di ventilazione longitudinale nelle gallerie d’asse e nella galleria dello svincolo Arenella
Impianto televisivo di controllo del traffico a circuito chiuso ed impianto radio isofrequenziale
Colonnine SOS (1 per ogni Km e per ogni senso di marcia) con richiesta di soccorso sanitario e meccanico
Informazioni agli utenti trasmissione di notiziari in tempo reale sullo stato della circolazione a mezzo collegamenti col servizio nazionale CISS – Onda Verde effettuato dalla RAI, ISORADIO – 103,300 Mhz e informazioni di emittenti locali
Svincoli in direzione est-ovest: 1 Capodichino;
2 Secondigliano;
3 Doganella;
4 CorsoMalta;
5 Capodimonte;
6 Arenella;
7 Zona Ospedaliera;
8 Camaldoli;
9 Vomero;
10 Fuorigrotta;
11 Agnano;
12 Via Campana;
13 Cuma;
14 Arco Felice

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